POR FESR LAZIO 2014/2020

Contributi per il sostegno dei processi di digitalizzazione delle imprese del Lazio

Creazione della piattaforma e-commerce di digitalizzazione del punto vendita e di digital Marketing per lo start up dell’e-commerce

Obiettivi Generali:

1. Creare un processo di vendita on-line che consenta alle persone di poter individuare e selezionare, al fine di metterlo nel carrello, i prodotti desiderati. Di poter conseguentemente pagare detti prodotti e di poter procedere inviando i dati di spedizione di detti prodotti presso il domicilio desiderato;
2. Strutturare, grazie all’ausilio della digitalizzazione per l’e-commerce, la pianificazione delle attività stagionali di fornitura, logistica, di promozione e marketing e quindi di vendita on-line che seguono le varie temporalità stagionali intorno al quale si sviluppa il nostro business;

Obiettivi in termini di aumento del fatturato:

1. Aumentare la fedeltà dei clienti che già conoscono il marchio:
la storicità e i tanti anni di servizio delle Macellerie Ouazana e di Kosher Delight dovrebbe permettere di garantire uno zoccolo duro di clienti che, per i più disparati motivi dovrebbero giovare dell’opportunità di poter ordinare i prodotti Kosher Delight comodamente da casa. Una base d’ordine individuabile in 1.000€+iva mese è così definibile come obiettivo raggiungibile;
2. Ai clienti consolidati, zoccolo duro dell’eventuale lancio dell’e-commerce andrebbero ad aggiungersi nuovi clienti che non abbiano mai sentito prima il nome dell’azienda e che iniziano a vederlo per le prime volte grazie ai motori di ricerca e ai Social Network. Si tratterebbe di utenti che per la prima volta instaureranno un rapporto con Kosher Delight ed è preventivabile aspettarsi un’incidenza nei primi 6 mesi di circa 200€/mese, per passare ai secondi 6 con un’incidenza di 400€/mese e così via con un tasso di aumento minore man mano che la l’ammontare di transazione mensile raggiunge soglie via via più alte.

Le attività per raggiungere gli obiettivi:

1.0 Sviluppo della piattaforma E-commerce (punto 2 dell’offerta allegata) -> € 4.750,00+iva Utilizzando una piattaforma più moderna che abbia alcuni requisiti molto precisi ed in particolare:
– Responsive design: per poter essere visionabile su diversi tipi di dispositivi (smartphone, tablet, desktop) e garantire un’esperienza d’acquisto sempre di ottima qualità a qualsiasi tipo di utente a prescindere dal dispositivo che avrà deciso per navigare e per eseguire l’acquisto in piattaforma;
– Micro formati e meta dati incorporati: permetta di poter rendere evidente anche ai motori di ricerca oltreché agli utenti delle caratteristiche principali del prodotto come ad esempio: il prezzo, la quantità, la disponibilità. Questo per rendere già evidente in SERP il maggior numero possibile di informazioni al fine di rendersi il più persuasivo possibile;
– Banner slider e interferenza con il processo d’acquisto: al fine di poter attuare sia il cross-selling (ovvero la proposizione di vendita di articoli correlati agli articoli inseriti nel carrello) che l’up-selling (ovvero la proposizione di vendita di articoli correlati ma superiori in ordine al prezzo o alla tipologia di prodotto). Entrambe le dinamiche, cioè quella del cross-selling che dell’up-selling servono ad abbassare l’incidenza dei costi di spedizione e a rendere più profittevole il singolo acquisto, aumentando lo scontrino medio;
– Catalogo prodotti in grado di comunicare con il sito web e con altre piattaforma: sia da un punto di vista logistico e di centralità d’acquisto il catalogo dovrebbe consentire di essere sincronizzato con il gestionale dell’azienda e sia dovrebbe permettere una più grande ampia integrazione con market place specializzati in prodotti alimentari (freschi e inscatolat) che possano unicamente raccogliere il feed rss della piattaforma per poter popolare in tempo reale e con le corrette giacenze tutti i propri canali;
– Marketing automation: la piattaforma sarà munita di strumenti di marketing automation che consentano, in vario modo, di aumentare la produttività e la capacità della stessa di raccogliere dati pertinenti sugli utenti. A titolo esemplificativo e non esaustivo potremmo dire: recupero dei carrelli abbandonati, creazione di messaggi diversificati che a seconda della navigazione dell’utente e delle pagina più visitate guidino gli utenti verso l’acquisto di prodotti specifici o comunque propongano dei messaggi personalizzati in base ai punti di contatto e alla navigazione all’interno dell’e-commerce;
– Review e commenti degli utenti: la piattaforma deve essere in grado di integrarsi o di produrre nativamente una piattaforma di recensioni e commenti che permetta di raccogliere le opinioni degli utenti e di mostrare velocemente, a tutti gli altri utenti che passeranno, tutti i loro consigli e suggerimenti; per via dell’allungamento medio del processo d’acquisto, le recensioni rivestono oggi un ruolo fondamentale per determinare l’intenzione d’acquisto.
1.2. Definizione del target: che nel nostro caso, cioè di Kosher Delight è abbastanza chiaro e ascrivibile agli utenti di origine ebraica che desiderano mangiare prodotti kosher, potendo verificare le certificazioni del caso, e che abbiano il desiderio di acquistare prodotti di nicchia e di alta qualità così come sono i prodotti della nostra macelleria.

2. Servizi di Digitalizzazione del Punto Vendita (punto 4, punto 5 dell’offerta allegata) -> € 6.050,00+iva appartengono a questa tipologia di attività, tutte le azioni che il management desidera porre in essere al fine di trasformare il proprio punto vendita fisico, sito in via Silvestro Gherardi 44A, 00146 Roma attraverso 2 tipologie di azioni: Google Business View e Wi-Fi per la raccolta dati al locale.

2.1 La Google Business View: che consente agli utenti di poter vedere il negozio collegato al servizio della Street View di Google e permette di poter verificare in realtà aumentata i principali prodotti della macelleria e inserire un link all’e-commerce;

2.2. Installazione del Router Wi-Fi al locale: l’installazione di questo tipo di sistemi di marketing di prossimità consente di permettere di fare leva sulla navigazione gratuita all’interno del punto vendita per consentire dall’altra 2 risultati:
– la possibilità di mostrare agli utenti che entrano al locale le promozioni del giorno o della settimana;
– la possibilità, previa accettazione della privacy policy, di raccogliere i dati dei clienti che frequentano il locale per poter migliorare l’esperienza che vivono all’interno delle piattaforme digitali della macelleria.

3. Servizi di Digital Marketing (punto 3, punto 6 dell’offerta allegata) -> € 13.800,00+iva: la realizzazione di campagne di marketing e posizionamento online. In particolare, l’elemento centrale è sempre la creazione di contenuti originali e di valore che suggeriscano agli utenti la necessità di visitare il sito web e di entrare in contatto con le macellerie Kosher Delight e con il marchio. In questo senso, i contenuti prodotti, dovrebbero rendere evidente tutti gli argomenti di vendita più importanti dell’azienda e i punti di forza specifici per scegliere il marchio Kosher Delight. In questo senso è auspicabile che una parte dei fondi ricevuti vengano destinati alla progettazione e creazione di campagne di marketing nelle quali si misuri il ritorno di investimento prodotto dai messaggi di vendita distribuiti nei diversi canali dello scenario off e on line tra i quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo possiamo annoverare:
– produzione di esecutivi a stampa (come ad esempio flyer, cartelloni, manifesti) che ripristino dei link tracciati (con variabili che sappiamo essere presenti solamente nei cartelloni, come ad esempio: miosito.it/stampa),
– campagne shopping nei motori di ricerca,
– campagne di ricerca per parole chiave,
– campagne display di pubblicità banneristica contestuali e quindi finalizzate alla vendita o di brand awareness e quindi finalizzate alla maggior conoscenza del marchio
– campagne di affiliazione e influencer marketing: per poter distribuire il messaggio del marchio e le sue proposte di vendita a macchia d’olio nel target individuato
– utilizzare l’automation marketing per aumentare le proprie audience al fine di poter allargare il target di pubblico pertinente a cui indirizzare messaggi che risultino persuasivi perché allineati ai desideri e alle aspettative del target;
– creazione di piani editoriali finalizzati alla comunicazione alle persone fidelizzate al brand delle promozioni stagionali, all’inserimento di nuovi prodotti, alla spiegazione e comunicazione dei processi che rendono i prodotti Kosher Delight selezionatissimi e di prima scelta. Un calendario editoriale che consenta anche di mantenere vivo il rapporto con i propri clienti.

SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO

Valore del progetto € 24.840,00 – importo sovvenzionato € 11.178,00